BOLSHOI BALLETT 2017 – 2018

La collaborazione tra Pathe Live Paris e Helviet Cinema Lugano , iniziata ormai da diversi anni, si rivela davvero vincente grazie alla grande diffusione di pubblico che il grande schermo assicura all’arte del balletto che, dal canto suo, grazie a questo importante medium, giunge a molti più spettatori, appassionati e non.

Compagnia di balletto per eccellenza, il Bolshoi Ballet quest’anno propone una stagione stellare che vanta titoli di impeccabile classicismo e performances audaci.

8 balletti, tra classici intramontabili interpretati dai grandi nomi della danza tra cui 4 balletti in diretta e in HD da Mosca.

 

Un cast stellare, produzioni di prestigio e registi di fama internazionale: questi gli elementi di successo della nuova stagione di balletto al cinema che da ottobre 2017 a giugno 2018 arriverà nelle sale italiane direttamente dal palcoscenico del Bolshoi di Mosca, una stagione distribuita da QMI Stardust. Tra classici intramontabili e primi allestimenti, la stagione prevede otto spettacoli sul grande schermo che regaleranno un’esperienza cinematografica unica e imperdibile.

Il cartellone si aprirà con Il Corsaro, classico del XIX Secolo ispirato all’omonimo poema di Lord Byron produzione firmata da Alexei Ratmansky, a lungo direttore artistico del Bolshoi, per una serata tra avventura e scenografie principesche. Si prosegue con La bisbetica domata, in una versione appositamente creata per la compagnia moscovita dal celebre coreografo francese Jean-Christophe Maillot ed infine l’immancabile magica opera natalizia de Lo Schiaccianoci, classico magico per tutta la famiglia su arie indimenticabili di Tchaikovsky nella messa in scena di Yuri Grigorovich.

Il 2018 si aprirà con una rilettura del dramma shakespeariano, Romeo e Giulietta di Ratmansky, adattandone la messa in scena alle musiche romantiche e trascinanti di Prokofiev. L’emozionante vicenda di Margherita, cortigiana in cerca d’amore protagonista del celebre romanzo di Alexandre Dumas, La signora delle camelie, sarà interpretata dall’étoile Svletlana Zakharova su musiche di Chopin e con la direzione di John Neumeier, stella del teatro statunitense. E ancora: sempre Ratmansky omaggerà la rivoluzione francese con Le fiamme di Parigi, con una produzione in grado di rendere completamente giustizia all’energia e al virtuosismo del Bolshoi. La Zakharova sarà anche la star della Giselle al fianco di Sergei Polunin. Per finire la stagione con Coppelia, che sarà resa unica da un’affascinante ricostruzione delle coreografie Ottocentesche originali.

IL CALENDARIO 

LE CORSAIRE

Domenica 22 ottobre – ore 17.00 in diretta da Mosca – Durata : 3h35

Balletto di Adolphe Adam sul poema di Lord Byron

Coreografia di Alexei Ratmansky

Musiche di Adolphe Adam (1856), Cesare Pugni (1858), Léo Delibes

 

LA BISBETICA DOMATA

Martedi 28 novembre – ore 18.00 – Durata : 2h05

Musica di Dmitri Chostakovitch

Coreografia diJean-Christophe Maillot dal testo di William Shakespeare

 

LO SCHIACCIANOCI CASSE-NOISETTE

Martedi 19 dicembre – ore 18.00 – Durata : 2h15

Musica di Piotr Ilitch Tchaïkovski

Coreografia di Youri Grigorovitch

 

ROMEO E GIULIETTA

Nuova produzione

Domenica 21 gennaio 2018 – In diretta da Mosca – ore 16h00 – durata : 2h30

Musica di Sergueï Prokofiev

Coreografia di Alexeï Ratmansky

 

LA SIGNORA DELLE CAMELIE

Martedi 6 febbraio – ore 18.00 – durata: 3 h e 05 min.

Musica: Frédéric Chopin

Coreografia John Neumeier

 

LES FLAMMES DE PARIS

Domenica : 4 marzo 2018 – ore : 16h00 – in diretta da Mosca – Durata : 2h15

Musica di Boris Assafiev

Coreografia di Alexeï Ratmansky

 

GISELLE

Martedi 10 aprile 2018 – ore 18.00 – Durata : 2h20

Musica di Adolphe Adam

Coreografia di Youri Grigorovitch

 

COPPÉLIA

Domenica 10 giugno 2018 – ore 17h00 – Durata 2h45

Musica di Léo Delibes

Coreografia di Sergei Vikharev