BOLSHOI BALLETT 2017 – 2018

La collaborazione tra Pathe Live Paris e Helviet Cinema Lugano , iniziata ormai da diversi anni, si rivela davvero vincente grazie alla grande diffusione di pubblico che il grande schermo assicura all’arte del balletto che, dal canto suo, grazie a questo importante medium, giunge a molti più spettatori, appassionati e non.

Compagnia di balletto per eccellenza, il Bolshoi Ballet quest’anno propone una stagione stellare che vanta titoli di impeccabile classicismo e performances audaci.

8 balletti, tra classici intramontabili interpretati dai grandi nomi della danza tra cui 4 balletti in diretta e in HD da Mosca.

A aprire la nuova stagione 2017 – 2018, domenica 22 ottobre 2017 alle ore 17.00 : LE CORSAIRE tratto dall’omonimo poema di Lord Byron su musiche di Adolphe Adam e dell’acclamato coreografo Alexei Ratmansky. Si prosegue con LA DAME AUX CAMELIA tratto dal romanzo di Alexandre Dumas e con la musica di Chopin con l’interpretazione di Svetlana Zakharova. La superba danzatrice continua con il balletto ispirato all’opera di William Shakespeare, LA BISBETICA DOMATA, con la coreografia firmata Jean-Christophe Maillot per il Bolshoï, che porta sempre con sé talento e grande tradizione tecnica; GISELLE, un “classico” fuori dal Tempo, una celebrazione della “bella danza” immortale e l’atmosfera magica e sublime che il capolavoro ideato da Théophile Gautier ha conservato nel corso dei secoli è rimasta ancora intatta con la regia di Yuri Grigorovicht.

Il cartellone proseguirà con il classico natalizio Lo Schiaccianoci il 17 dicembre; tratto dalla la fiaba di E.T.A. Hoffman, affascinando lo spettatore con l’altissima qualità tecnica dei suoi danzatori e le colorate e suggestive scenografie nell’atmosfera magica del balletto natalizio per eccellenza in una sontuosa versione firmata dalla celebre compagnia di danza moscovita.

La stagione 2017 – 2018 del Bolshoi al cinema si conclude alla grande con COPPELIA, con con la coreografia originale di Marius Petipa rivista da Sergei Vikharev. Piccolo gioiello nel suo genere.