BOLSHOI BALLET // STAGIONE 2019 – 2020

IL CALENDARIO

 

Domenica 27 ottobre – ore 16.00 – in diretta da Mosca

RAYMONDA

Regia : Grigorovitch – Musica : Aleksandr Konstantinovič Glazunov

Raymonda è uno dei pochi balletti che andò in scena con un successo trionfale a San Pietroburgo nel 1898. Da una leggenda medievale: dame, cavalieri, crociati e saraceni, cattedrali e castelli, Raymonda è ispirato a una leggenda cavalleresca e ambientato in pieno Medioevo nella Provenza. Raymonda è uno dei pochi balletti che ha mantenuto la sua coreografia originale.

 

 

Domenica 17 novembre – ore 16.00

IL CORSARO

Regia : Alexei Ratmanski – Musica : Adolphe Adam

Uno dei gioielli del repertorio, in diretta dal prestigioso teatro, tempio della danza mondiale. Il classico del XIX Secolo ispirato all’omonimo poema di Lord Byron torna sul palco nella nuova messa in scena firmata da Alexei Ratmansky, a lungo direttore artistico del Bolshoi Ballet, per una serata tra avventura e scenografie principesche, con la quasi totalità del corpo di ballo alla ribalta.. Più di 120 ballerini sul palco in un ritmo mozzafiato per un sontuoso allestimento .

 

Domenica 15 dicembre – ore 16.00

LO SCHIACCIANOCI

2 ora di incanto e magia. Oltre alla celebre musica di Tchaikovsky e ad alcuni dei più grandi artisti del Bolshoi, Lo Schiaccianoci rimane un tesoro da non perdere. Una tradizione natalizia per l’intera famiglia.

 

Domenica 26 gennaio – ore 16.00 IN DIRETTA DA MOSCA

GISELLE

Regia : Alexei Ratmanski – Musica : Adolphe Adam

Dal repertorio classico e romantico per eccellenza un entusiasmante ed accattivante balletto che continua ad attrarre spettatori al Bolshoi da più di 150 anni. Opera simbolo del balletto classico e romantico

 

Domenica 23 febbraio – Ore 16.00 IN DIRETTA DA MOSCA

IL LAGO DEI CIGNI

Regia :Yuri Grigorovich – Musica: Pyotr Tchaikovsky

la magia e la meraviglia di uno dei più celebri, commoventi e incantevoli balletti del XIX.

Un balletto di bellezza sublime e una musica di impareggiabile perfezione .

 

Domenica 29 marzo – ore 16.00

ROMEO E GIULIETTA

Regia : Alexei Ratmanski – Musica : Prokofiev

Originariamente commissionato dal Balletto Kirov di Leningrado nel 1934, Romeo e Giulietta

di Prokofiev non fu messo in scena prima del 1940 al Teatro Kirov e solo nel 1946 al Bolshoi. Oggi questo balletto è considerato l’opera più preziosa di Prokofiev per l’ispirazione melodica, la grande varietà dei ritmi e personaggi principali memorabili.

 

Domenica 19 aprile – ore 17.00 IN DIRETTA DA MOSCA

ATTENZIONE ORARIO !

JEWELS

Jewels, messo in scena la prima volta nel 1967 a New York, è un balletto di pura danza e si suddivide in tre parti: la prima è Smeraldi (Emeralds), l’omaggio poetico alla scuola romantica francese; la seconda Rubini (Rubies), omaggio alla tradizione americana dei musical di Broadway e del Jazz; l’ultima, Diamanti (Diamonds) è l’evocazione della tradizione e dei classici del balletto russo. La rappresentazione nel suo complesso, con brani tratti dal repertorio di Georges Fauré, Igor Stravinsky e Peter Ciaikovski, risulta essere uno straordinario divertissement all’insegna dei colori delle gemme preziose.